Visualizzazioni totali

Alcune piccole indicazioni

Per favore, cataloghiamo i lavori dei ragazzi nella sezione di appartenenza "classi prime" "classi seconde" e "classi terze". Non aggiungete nulla nella barra a destra.
I post più vecchi dopo un po' di mesi andranno cancellati. Se non volete perdere il vostro lavoro si consiglia di iscriversi a Google Documents e di creare sul blog un link che rinvii al vostro "archivio Google".

Buon lavoro a tutti!

sabato 4 febbraio 2012

ALLA SCOPERTA DI LONATO



Discovering Lonato
                                     Découvrir Lonato
                 استكشف Lonato
                                                             情迷Lonato
           की खोज Lonato

Un paese che ha vissuto le dominazioni viscontea e veneziana e che presenta ancora oggi monumenti di eccezionale interesse
Veduta di Lonato, a  pochi chilometri dal Lago di Garda sorge Lonato, paese dalla storia antica raccolto attorno alla rocca, alla torre Civica e alla cupola del Soratino, e che si è sviluppato lungo le pendici meridionali della collina, giungendo sino alla pianura.
Una storia importante caratterizza questo paese che ancora oggi presenta numerosi edifici di particolare pregio artistico. Nel periodo visconteo Gian Galeazzo vi insediò un capitano a presidio dei confini orientali del Ducato di Milano e Napoleone in persona impose alla cittadinanza di mutare il proprio simbolo storico passando da un leone rampante a un leopardo. Ma fu un breve intervallo, la Restaurazione riconsegnò a Lonato lo storico stemma. Tra la dominazione viscontea (retta anche per mano dei Gonzaga di Mantova) e gli eventi più recenti, Lonato conobbe quattro secoli di dominio veneziano.

Castello di Lonato, in città, è senz'altro il Castello Averoldi (più comunemente detto Castello Drugolo) il luogo di maggiore interesse. Nonostante le successive ricostruzioni e opere di ristrutturazione abbiano sicuramente alterato l'impianto originario, il castello ha origine antichissima e viene fatta risalire addirittura a prima dell'anno Mille. Più irregolare la pianta della rocca di Lonato (XI secolo), posta sulla sommità di un rilievo collinare. Altre testimonianze importanti della storia di Lonato sono la torre Civica del XVI secolo, che per secoli ha scandito con i rintocchi delle sue campane la vita dei Lonatesi prima dell'avvento degli orologi, e l'elegante Casa del Podestà.
Pregevoli anche gli esempi di architettura sacra presenti a Lonato: il Duomo, l'antichissima pieve di San Zeno ma soprattutto l'elegante e raffinata abbazia di Maguzzano, fondata nel corso del V secolo e successivamente riedificata più volte. 

ALICE CHIARINI - 2 

Nessun commento:

Posta un commento

cavallo al galoppo

cavallo al galoppo
disegno di Elisa Pistoni, 1E

Le foto di Elena e Francy

classe 1^ E

Napoleone a Lonato

Napoleone a Lonato