Visualizzazioni totali

Alcune piccole indicazioni

Per favore, cataloghiamo i lavori dei ragazzi nella sezione di appartenenza "classi prime" "classi seconde" e "classi terze". Non aggiungete nulla nella barra a destra.
I post più vecchi dopo un po' di mesi andranno cancellati. Se non volete perdere il vostro lavoro si consiglia di iscriversi a Google Documents e di creare sul blog un link che rinvii al vostro "archivio Google".

Buon lavoro a tutti!

lunedì 12 marzo 2012

La “Giornata dell'anniversario dell'Unità d'Italia”


da Tecnica della Scuola

Il 17 marzo istituita la “Giornata dell'anniversario dell'Unità d'Italia”

Una solennità civile senza riduzioni di orario nelle scuole e negli uffici, ma con iniziative su tutto il territorio nazionale.
La proposta è partita dal sottosegretario alla Comunicazione e all'editoria, Paolo Peluffo, per dare continuità alle celebrazioni dei 150 anni della nascita dello Stato italiano e il consiglio dei ministri l'ha recepita; si chiamerà Giornata dell'anniversario dell'Unità d'Italia e verrà celebrata il 17 marzo di ogni anno. Il 17 marzo 1861 a Torino, ricordiamo, fu proclamato ufficialmente la nascita del Regno d'Italia con la promulgazione della Legge n° 4671.
Il comunicato di Palazzo Chigi sottolinea infatti che questa data ha un forte valore simbolico e rappresenta il punto di arrivo nel percorso dell'unificazione nazionale e, al tempo stesso, il punto di partenza del cammino verso il completamento dell'unificazione del Paese.
Durante la Giornata è prevista l'organizzazione di iniziative su tutto il territorio nazionale, in particolare nelle scuole, nelle città e nei luoghi di preminente rilievo per il processo di riunificazione e di costituzione dello Stato italiano, con giornate di studio, dibattiti, convegni scientifici, ma anche occasioni ricreative. Il tutto senza nuovi o maggiori oneri per la finanza pubblica.

1 commento:

  1. L'Italia è stata rispettata sempre troppo poco, ultimamente. Una festa è un gesto, amarla è un insieme di gesti... :-)

    RispondiElimina

cavallo al galoppo

cavallo al galoppo
disegno di Elisa Pistoni, 1E

Le foto di Elena e Francy

classe 1^ E

Napoleone a Lonato

Napoleone a Lonato