Visualizzazioni totali

Alcune piccole indicazioni

Per favore, cataloghiamo i lavori dei ragazzi nella sezione di appartenenza "classi prime" "classi seconde" e "classi terze". Non aggiungete nulla nella barra a destra.
I post più vecchi dopo un po' di mesi andranno cancellati. Se non volete perdere il vostro lavoro si consiglia di iscriversi a Google Documents e di creare sul blog un link che rinvii al vostro "archivio Google".

Buon lavoro a tutti!

domenica 15 aprile 2012

SCHEMATIZZA CHE IMPARI!

Ciao a tutti, lettori e autori del nostro blog! Siamo i ragazzi di 1E e stavolta abbiamo deciso di trattare un argomento, come dire..."spinoso", cioè lo studio, anzi più precisamente il metodo di studio. Se non ve ne siete già scappati, vorremmo ricordarvi che saper rielaborare le informazioni attraverso schemi, mappe e tabelle aiuta la memorizzazione dei concetti più importanti e rende più veloce il ripasso... per cui il tempo che sembra di "sprecare" nel prepararli è riguadagnato in seguito! Ognuno può sperimentare diverse modalità per trovare quella più adatta al suo stile d'apprendimento. Di solito in classe scegliamo tra:

  • la mappa concettuale realizzata a partire da un foglio di testo o disegno, inserendo rettangoli, ellissi, connettori ecc. (come negli esempi di Davide De Angelis sull'Islamismo e sui racconti di paura)
  • oppure la presentazione con Impress o PowerPoint (come nell'esempio di Lorenzo Pasetti sull'Islamismo)
  • ma la novità è XMind, un programma per realizzare mappe e tabelle scaricabile gratuitamente da internet. E' vero, è tutto in Inglese, ma niente paura! Abbiamo qui la traduzione dei vocaboli usati. E se all'inizio vi potrà sembrare difficile, guardate il tutorial qua sotto girato da noi, con Enrico Brambilla che è stato il primo a diventarne esperto. Vi forniamo un esempio di grammatica (la mappa sul nome di Enrico) e, per quanto riguarda storia, una mappa (di Marco Dusi), ed una tabella (di Elena Ventura) sull'Islamismo.
    Che ve ne pare? Se avete dubbi o domande fateci sapere!

Nessun commento:

Posta un commento

cavallo al galoppo

cavallo al galoppo
disegno di Elisa Pistoni, 1E

Le foto di Elena e Francy

classe 1^ E

Napoleone a Lonato

Napoleone a Lonato